Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 50 a 68 (“contratti a distanza”) del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati, aperti dal consumatore, prodotti editoriali (settimanali, mensili, bimestrali ecc. ) di edicola se la pubblicazione è stata già richiamata in reso dai nostri distributori, in quanto noi non possiamo più restituirla.
Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

  • in mancanza dell’imballo originale;
  • in assenza di elementi integranti del prodotto (allegati, libri gadget, se il prodotto originario è imballato e non più integro);
  • per danneggiamento del prodotto

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso

La ditta individuale Antonietta Peluso (Cartolibri) Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare al servizio clienti di CARTOLIBRI.IT entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto con le seguenti modalità:

  • Compilando un modello come sottoelencato (anche se non stampato, ricopiato su un fogli di carta)

TIPO MODULO

Con la presente io ———————————————————————– notifico il

recesso dal mio contratto di vendita dei seguenti beni/servizi —————————————
————————————

– Ordinato il / / ricevuto il / /

– Nome del/dei consumatore———————————————————

-Indirizzo del/dei consumatore————————————————————–

– Firma del/dei consumatore——————————————————————-

– Data

  • inviare il modulo di cui sopra, o un simile, con una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo/numero:
    Antonietta Peluso, Via Giacomo Imbroda, 236 – 80035 NOLA (NA)

Entro tre giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, Cartolibri.it invierà al Cliente, all’indirizzo mail indicato nell’ordine o nella richiesta di recesso la comunicazione relativa alla accettazione del recesso.
Entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione, il Cliente provvederà a spedire a:
Antonietta Peluso, Via Giacomo Imbroda, 236 – 80035 NOLA (NA) 80035

il prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, inserendo nell’imballo una copia della richiesta di reso precedentemente inviata.

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto

Cartolibri.it provvederà al rimborso entro 7 giorni dalla data in cui è venuta in possesso del prodotto restituito e preso visione che corrisponda alle condizioni di cui sopra.
Cartolibri.it procederà al rimborso tramite bonifico bancario o Paypal
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito.

×

Carrello