FIschietto per bambini

Yo-yo e fischietto in legno: 2 oggetti dalle mille emozioni

Seguici sui social

Ci sono oggetti in grado di evocare sensazioni, emozioni, colori e calore. oggetti senza tempo e senza età, spesso dimenticati ma con il potere più grande di tutti: la forza dell’amore.

Chi di noi non ha trascorso intensi pomeriggi con il nonno a giocare con lo yo-yo? E quanti invece hanno impresso nel canale uditivo quel dolce stridulo suono di un fischietto suonato a pien polmoni dal nostro piccino?

Sono oggetti non trendy e mai pubblicizzati eppure oggetti immortali nella memoria di ogni persona.

YOYO

Lo yo-yo o anche conosciuto come rocchetto consiste in 2 coppette unite da un asse intorno al quale vi si arrotola un cordino a cui è fissata un’estremità. L’altra estremità del cordino deve essere tenuto ancorato al dito e quando si lascia cadere il corpo rigido ( tenendo ovviamente fermo un lato del cordino) per la forza di gravità accumula energia cinetica di rotazione e traslazione. L’effetto è questo simpatico sali e scendi che dura qualche secondo e che incanta gli occhi stupiti dei bambini.

E’ stato proposto di vari materiali e colori, ma quello in legno conserva tutto il calore di quelle ore passate insieme.

Fischietto

Il fischietto è semplicemente uno strumento musicale a fiato, che produce un suono acuto attraverso la compressione di un flusso d’aria.

Il suono è vivace e discendente, per la forza con cui si inizia a suonarlo si avranno suoni inizialmente più forti e intensi.

E’ un gioco che fa divertire bambini e ragazzi, è un giocattolo musicale che regala un sacco di allegria.

Quelli in legno sono artigianali e colorati e fanno diventare in un attimo i vostri piccino in pifferai magici in grado di incantare chiunque per ore. Hanno un pistone mobile che permette di modulare il suono.

Sono i regali che non sanno di volere fin quando non gli arriva tra le loro paffute manine.


Seguici sui social